venerdì 29 luglio 2011

Tirocini presso le istituzioni dell'Unione Europea


Le istituzioni dell'Unione Europea organizzano tirocini (uno su sei nel settore delle lingue straniere) di durata dai tre ai cinque mesi per studenti universitari e laureati che vogliono avere una panoramica generale degli scopi e del funzionamento dell'organismo prescelto. I periodi di tirocinio iniziano il 1° febbraio e il 1° settembre di ogni anno. Vengono ammessi giovani di età inferiore ai trent'anni in possesso di laurea o che hanno frequentato l'università per almeno sei semestri, oppure persone che provengono dal settore pubblico o privato con un'esperienza professionale equivalente. Le domande, redatte sull'apposito modulo, devono essere spedite almeno quattro mesi prima della data in cui si desidera iniziare il proprio periodo di tirocinio. In alcuni casi c'è la possibilità di ottenere una borsa di studio.

Tirocini presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre varie possibilità di tirocini all'interno del Segretariato Generale:

tirocini non retribuiti;
tirocini Robert Schuman;
tirocini Ramòn y Cajal;
tirocini per interpreti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del
Parlamento Europeo.

Tirocini presso la Commissione Europea
La Commissione Europea organizza vari tipi di tirocini presso le proprie Direzioni Generali. Per informazioni consultare il sito della
Commissione Europea.

Tirocini presso il Consiglio dell'Unione Europea
Ogni anno, il Dipartimento Tirocini del Segretariato Generale presenta una richiesta per accogliere tirocinanti; se sono disponibili fondi, viene stabilito con ogni dipartimento il numero e la durata dei tirocini. Per informazioni consultare il sito del
Consiglio dell'Unione Europea.

Tirocini presso la Corte di Giustizia Europea
La Corte di Giustizia può accogliere tirocinanti all'interno dei suoi servizi, anche se in numero molto limitato, per svolgere un periodo di formazione relativo all'attività della Corte stessa. Per informazioni consultare il sito della
Corte di Giustizia Europea

Tirocini presso le istituzioni finanziarie europee
La Corte dei Conti e la Banca Centrale Europea organizzano periodi di tirocinio pratico, della durata di 5 mesi massimo, nei settori di propria attività. Per informazioni consultare i seguenti siti:
Banca Centrale Europea e Corte dei Conti

Tirocini presso il Comitato delle Regioni
Il Comitato delle Regioni mette a disposizine due tipi di tirocini: tirocini retribuiti a lungo termine (stages) o periodi di studio non retribuiti a breve termine (sejours d'etude).Per informazioni consultare il sito del
Comitato delle Regioni.

Tirocini presso il Comitato Economico e sociale
Il comitato economico e sociale organizza due tipi di tirocinio di lunga (5 mesi) e breve durata (da uno a tre mesi). Per maggiori informazioni consultare il sito del
Comitato economico e sociale

Tirocini presso ufficio del Mediatore Europeo
L'ufficio del mediatore europeo offre tirocini che permettono ai tirocinanti di aggiungere esperienza partica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio.Per informazioni consultare il sito del
Mediatore Europeo.

Tirocini presso il Cedefop
Il CEDEFOP - Centro Europeo per lo Sviluppo e la Formazione Professionale - offre tirocini della durata di cinque mesi. I tirocini hanno inizio il 1 marzo e il 1 settembre di ogni anno.Per informazioni consultare il sito del
Cedefop.

martedì 26 luglio 2011

Stage retribuito di 6-12 mesi a Bruxelles con il WWF



Il WWF offre una posizione come stagista presso il suo Ufficio Politico Europeo (WWF EPO) a Bruxelles. Lo stage sarà di 6/12 mesi e la retribuzione mensile è di circa € 800. La persona si occuperà di sviluppare, coordinare e fornire una efficace campagna di comunicazione a livello europeo, sarà in contatto permanente con l'unità di comunicazione e con gli uffici nazionali del WWF in Europa.
I candidati devono essere cittadini dell'Unione europea, possedere un diploma di laurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Internazionali o simili, avere un ottima capacità di comunicazione scritta e verbale in lingua inglese e una buona capacità di iniziativa.
Il curriculum vitae e la lettera motivazionale vanno inviati alla seguente e-mail
epo.recruitments@wwf.eu entro e non oltre il 1 agosto

Servizio Volontario Europeo di un anno con bambini disabili a Vienna



L'associazione Grenzelos sta cercando un/a candidato/a per un progetto di Servizio Volontario Europeo presso un asilo per bambini disabili a Vienna a partire da novembre 2011 per 12 mesi. Compito del volontario è quello di portare informazioni circa la sua cultura e la lingua madre ai bambini in modo semplice (gioco, lettura, canto, mostrando cose specifiche del suo Paese come quadri, vestiti o giochi, cucinare pasti con i bambini, ecc.).
Per inviare la candidatura bisogna compilare l'application form ed inviarla alla seguente e-mail:
redazione@scambieuropei.com entro e non oltre il 29 luglio.
Scarica l'application form -
clicca qui

giovedì 21 luglio 2011

Quadrifoglio II: 56 tirocini formativi 'on the job'



Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Provincia di Napoli e l'Unione Industriali di Napoli, ha approvato il progetto "QUADRIFOGLIO II", finalizzato all'inserimento lavorativo di giovani disoccupati residenti nel Comune e nella Provincia di Napoli.
I destinatari sono disoccupati/inoccupati residenti nel comune e nella provincia di Napoli di età superiore ai 18 anni e non superiore ai 29 anni compiuti.
Ai tirocinanti sarà corrisposta una borsa lavoro mensile di 435,00 euro.
E' possibile presentare la propria candidatura dal 14 al 21 luglio 2011.
Per scaricare il Bando -
clicca qui.
Per scaricare la Domanda di partecipazione -
clicca qui
Per tutte le informazioni vai sul sito www.italialavoro.it nella sezione bandi.

lunedì 18 luglio 2011

Tirocini nel Sud del Mondo

L'Onu apre i nuovi bandi rivolti a neolaureati e professionisti interessati a svolgere tirocini di un anno nei Paesi in via di sviluppo.
Il programma "Unv Internship" prevede stage per una ventina di ragazzi e sette aree d'inserimento: governance, politiche di genere, tecnologie dell'informazione, micro-imprese, lotta alla povertà, sviluppo sostenibile e ambiente.
Tra ititoli richiesti: laurea vecchio ordinamento o specialistica, master o maîtrise per chi ha studiato all'estero.
Requisiti di accesso: ottima conoscenza della lingua inglese ed essere nati dopo il 1° gennaio 1985.
Per candidarsi c'è tempo fino al 22 luglio 2011: i candidati preselezionati saranno intervistati a novembre e i prescelti - dopo un corso di orientamento di due giorni a Bonn (Germania) - partiranno per le sedi di destinazione a febbraio 2012.
Sarà inoltre corrisposta un'indennità mensile commisurata al costo della vita del Paese di assegnazione.
Per scaricare il formulario di candidatura, da redigere in inglese, e trovare tutte le informazioni su compilazione e modalità di invio -
clicca qui.
Stesso percorso per i vincitori del bando "Fellowships for technical cooperation capacity building and human resources" - clicca qui.

venerdì 15 luglio 2011

Bando di selezione per n.10 borse di studio


L'associazione Consortium GARR, l'organizzazione che gestisce la rete telematica dell'università e della ricerca in Italia, ha prorogato i termini della selezione per titoli per il conferimento di n. 10 borse di studio intitolate a Orio Carlini della durata di mesi 12 (eventualmente prorogabili) per giovani laureati, (nati a partire dal 1 gennaio 1981) per attività da svolgere presso gli enti ed istituzioni scientifiche ed accademiche afferenti al GARR, su temi direttamente connessi alle attività del Consortium GARR nel campo delle reti e dei servizi connessi.
L'importo di ciascuna borsa di studio è di € 19.000 lorde.
La scadenza per l'invio delle domande è il 22 luglio.
Per tutte le informazioni
clicca qui

martedì 12 luglio 2011

Academy del Corto: 100 studenti per 100 corti



A 100 studenti universitari appassionati di cortometraggi è offerta la possibilità di partecipare all'Academy del Corto, una giuria per le pre-selezioni del XVIII Concorso Internazionale di Capalbio Cinema.
Presieduta da un regista di successo che avrà il compito di coordinare i lavori di preselezione, la Giuria sarà chiamata a visionare i cortometraggi italiani iscritti alla pre-selezione del Concorso Internazionale ed a scegliere le opere che insieme ad almeno un cortometraggio selezionato dalla direzione del Festival, andranno a far parte dei corti italiani in competizione al XVIII Capalbio Cinema del prossimo Ottobre.
I requisiti per partecipare sono:
- essere studenti universitari;
- essere maggiorenni;
- assicurare una piena disponibilità per tutta la durata dei lavori di selezione, per non invalidare il risultato del voto.
Sono esclusi i registi e membri della troupe dei film in concorso.
Il termine per l'iscrizione è il 15/07/2011.
Per maggiori informazioni
clicca qui.
Per iscriversi all'Academy
clicca qui.

Scambio culturale "Click me in!"

Si svolgerà dall'11 al 19 luglio a Rofrano, nel Parco Nazionale del Cilento, lo scambio internazionale "Click me in", che vedrà protagonisti 35 giovani provenienti da diversi paesi d'Europa (Germania, Ungheria, Bosnia Herzegovina, Macedonia, Serbia)
L'iniziativa, organizzata nell'ambito del progetto "Largo (ai) giovani" promosso dal Ministero della Gioventù e dall'Anci Giovani, vuole unire in una cornice d'eccezione ragazzi diversi per provenienza e vissuto ma uniti dalla passione per la fotografia, che con attività di apprendimento informale lavoreranno sui temi dello sviluppo rurale e della fotografia.
I giovani saranno pienamente integrati all'interno della comunità: infatti saranno ospitati in appartamenti ubicati nel centro storico messi a disposizione dai cittadini.
Il 18 luglio l'Osservatorio Culture e Partecipazione Giovanile organizzerà un DemoDay per la presentazione del progetto e la raccolta delle opere dei giovani artisti partecipanti, locali e stranieri; inoltre, nel centro cittadino, sarà allestita una mostra con una selezione degli scatti realizzati dai partecipanti durante lo scambio.
Per maggiori informazioni visita il sito
www.clickmein.eu

lunedì 11 luglio 2011

Avviso per la concessione di voucher sul Catalogo Interregionale Alta Formazione

Con decreto dirigenziale n. 41 del 1 luglio 2011 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione, da parte degli aventi diritto, delle domande di attribuzione di voucher formativi sul Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione - II edizione 2011.
Si rammenta il termine di scadenza perentorio delle ore 18,00 del 4 agosto 2011 per la compilazione della domanda sul portale
www.altaformazioneinrete.it.
La domanda dovrà pervenire con raccomandata A/R, a pena di esclusione, alla Regione Campania – Settore Orientamento Professionale – Centro Direzionale Napoli Isola A/6 – 80143 Napoli, entro le ore 12 del giorno 8 agosto 2011.
Si ricorda che farà fede il timbro postale di invio.
Per scaricare l'Avviso pubblico e tutti gli allegati -
clicca qui.

mercoledì 6 luglio 2011

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE

L’AdIM srl, ente di formazione professionale, accreditato presso la Regione Campania,
nell’ambito del Catalogo Interregionale di Alta Formazione, organizza sia nella sede di
Napoli che di Sant’Arsenio (SA) i seguenti corsi di specializzazione rivolti a laureati:
RESPONSABILITA’ CIVILE, ANTIRICICLAGGIO E PRIVACY
L’AdIM srl, ente di formazione professionale, accreditato presso la Regione Campania, nell’ambito del Catalogo Interregionale di Alta Formazione, organizza sia nella sede di Napoli che di Sant’Arsenio (SA) i seguenti corsi di specializzazione rivolti a laureati:
I CORSI
RESPONSABILITA’ CIVILE, ANTIRICICLAGGIO E PRIVACY
DURATA: 160 ORE
OBIETTIVO: Fornire ai partecipanti gli strumenti idonei ad accrescere le proprie conoscenze e competenze in materia di responsabilità civile, antiriciclaggio e privacy, non soltanto dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico, mediante lo svolgimento di esercitazioni in aula (in particolare, attraverso la redazione di atti e pareri, nonché l’analisi di casi pratici specifici)
EVENT PLANNER
DURATA: 190 ORE
OBIETTIVO: Scopo del corso è fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza e competenza per l’ideazione, la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di manifestazioni culturali, sociali, sportive, aziendali di vario tipo quali celebrazioni, congressi, convention, iniziative culturali, mostre sia a livello locale che nazionale. L’obiettivo è creare esperti professionisti di comunicazione, marketing ed eventi, affinché possano operare a 360° nell’affascinante mondo degli eventi artistici, culturali e congressuali
ENERGY MANAGER
DURATA: 180 ORE
OBIETTIVO: Formare professionisti nel campo della gestione e
dell’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e
ambientale, sia nel pubblico che nel privato.
Nello specifico il corso intende dotare i partecipanti di una formazione
tecnica e pratica per la gestione efficiente dell’energia nelle aziende al
fine acquisire la capacità di analizzare le diverse situazioni energetiche e
sviluppare progetti a livello tecnico per il risparmio energetico.
CHANGE YOUR MIND: COACH /ORIENTATORI
DURATA: 240 ORE
OBIETTIVO: Il corso ha l’obiettivo di formare una figura di orientatore, che studi ed analizzi i dati emersi dallo scenario del mercato del lavoro allo scopo di migliorare i processi di ricerca attiva del lavoro per andare oltre il risultato dell’erogazione fredda ed assistita di informazioni, in uno sportello che non è di ascolto passivo ma di allenamento al cambiamento, prima di tutto, di sé stessi, all’innovazione ed all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, seguendo anche le indicazioni europee
PROGETTARE CON CATIA V5
DURATA: 176 ORE
OBIETTIVO: Il corso ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti le competenze per l’utilizzo del programma Catia V 5 per ampliare le loro potenzialità all’interno di un mercato, quello informatico, in continua evoluzione e sempre più esigente. Fornire i concetti teorici e pratici per la creazione di forme tridimensionali e successive lavorazioni, per la definizione delle regole per la corretta impostazione e gestione di un disegno tramite CATIA.
MANAGEMENT E GESTIONE STRUTTURE SOCIO EDUCATIVE
DURATA: 190 ORE
OBIETTIVO: L’obiettivo del corso è preparare specialisti competenti nel coordinamento organizzativo, gestionale e amministrativo di strutture socio/ educative . Far acquisire conoscenze teoriche e strategie operative finalizzate alla programmazione e gestione di servizi educativi e ricreativi anche in riferimento ai contesti culturali e ai processi migratori che caratterizzano la società contemporanea.
INFO: Tel. 081 7871810 - Sito:
www.adimnews.info - Mail: segreteria@adim.info
Sede di Napoli: Via Nuova Poggioreale, 61 C.P. Inail Torre 7- Piano 9 Sede di Sant’Arsenio (SA): P.zza D. Pica c/o Casa Comunale

martedì 5 luglio 2011

Il "Fondo Mecenati": Sostegno all'Imprenditoria Giovanile




Il Dipartimento per la Gioventù, nell'ambito del pacchetto "Diritto al Futuro", ha emanato l'Avviso Pubblico della procedura per il cofinanziamento - attraverso il c.d. "Fondo Mecenati" - di progetti volti a promuovere, creare, sviluppare, sostenere ed incoraggiare l'imprenditoria tra i giovani di età inferiore ai 35 anni nonché promuovere e sostenere il talento, l'immaginazione, la creatività e le capacità d'innovazione dei giovani di età inferiore ai 35 anni nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell'arte, della moda, del design e della tecnologia.
Possono presentare domanda di accesso al "Fondo Mecenati" le persone giuridiche private ed i Raggruppamenti Temporanei di persone giuridiche private, costituiti oppure costituendi, che abbiano sede legale e/o operativa in Italia.
Per scaricare l'Avviso Pubblico
clicca qui.
Per scaricare la Domanda di Ammissione (in word)
clicca qui.
Per scaricare le Linee Guida
clicca qui.
Per maggiori informazioni
clicca qui.