martedì 30 agosto 2011

Dialogo Strutturato Europeo

Il Dialogo Strutturato Europeo è lo strumento di mutua comunicazione tra giovani ed istituzioni, creato ed utilizzato al fine di attuare le priorità della cooperazione europea nel settore delle politiche giovanili, per permettere ai giovani stessi di essere parte creativa e proponente dell'intero processo e di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.
Il Dialogo Strutturato Europeo è stato ufficialmente adottato dalla Risoluzione del Consiglio europeo dei Ministri della Gioventù nel 2006 ed è rivolto ai giovani, alle organizzazioni e agli operatori/attori del mondo giovanile, con l'obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni.
Sulla base di queste indicazioni, l'Agenzia Nazionale dei Giovani promuove 3 Seminari di formazione finalizzati alla conoscenza dei principi alla base del processo tra gli stakeholders e alla condivisione delle buone prassi realizzate a livello locale, regionale, nazionale.
I 3 Seminari di formazione sul Dialogo Strutturato Europeo si terranno nelle seguenti date:
19-20 settembre 2011 - Termine invio registrazioni:10/09/2011
21-22 settembre 2011 - Termine invio registrazioni:10/09/2011
6-7 ottobre 2011 - Termine invio registrazioni:29/09/2011
Per maggiori informazioni clicca qui.

venerdì 19 agosto 2011

Concorso "Creatività in Azione"

Il Comune di Novi Ligure al fine di promuovere la creatività giovanile, ha bandito il concorso "Creatività in Azione" che prevede la realizzazione di murales su edifici comunali.



L'obiettivi del concorso è quello contribuire alla riqualificazione delle aree in oggetto e di sensibilizzare la cittadinanza verso nuovi linguaggi artistici.



La partecipazione è gratuita ed è riservata a singoli o gruppi di artisti, tra i 18 e i 35 anni, residenti sul territorio nazionale.



Ai due artisti o gruppi che risulteranno vincitori saranno messi a disposizione i materiali per la realizzazione delle opere e verrà corrisposto un premio di euro 1.000 ciascuno. All'artista vincitore, la cui opera sarà valutata come maggiormente innovativa, sarà offerto un ulteriore contributo economico per la partecipazione ad un corso di specializzazione.



Il termine per presentare le candidature è il 26/09/2011, entro le ore 12.00.



Per scaricare il bando clicca qui



Per scaricare la scheda di partecipazione clicca qui



Per maggiori informazioni clicca qui


mercoledì 17 agosto 2011

Chiamata alle Arti in Pomigliano Jazz Festival

Si svolgerà dal 7 all'11 settembre 2011 nell'ambito del "Pomigliano Jazz Festival" la manifestazione "Chiamata alle Arti in Pomigliano Jazz Festival", organizzata dall'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili in collaborazione con ANCI Campania e la Fondazione Pomigliano Jazz.
Tutti gli artisti che in questi mesi hanno aderito al progetto Chiamata alle Arti e si sono iscritti alla webgallery sono invitati ad esporre le proprie produzioni artistiche nell'ambito della prossima edizione del Pomigliano Jazz Festival.
L'evento di presentazione si terrà presso il Museo della Memoria di Pomigliano d'Arco (NA).
Per scaricare il comunicato clicca qui.

giovedì 11 agosto 2011

Fondo Roberto Cimetta (FRC) - Contributi per la mobilità degli artisti e operatori dello spettacolo


Il Fondo Roberto Cimetta finanzia artisti e/o operatori dello spettacolo che intendano viaggiare all'estero per sviluppare progetti di cooperazione artistica nell'area Euro-Mediterranea.
E' possibile ottenere finanziamenti per viaggi all'estero, finalizzati a:
- Preparazione di progetti.
- Partecipazione ad incontri di artisti e professionisti dello spettacolo con l'obiettivo di creare reti o incoraggiare i collegamenti tra operatori artistici e culturali nel Mediterraneo.
- Formazione artistica (master class, workshop ....) o formazione professionale nel settore della cultura.
- Partecipare a conferenze e seminari.
La terza scadenza prevista per il 2011 per la presentazione di candidature individuali per l'ottenimento di contribiti per viaggi all'estero è il 26 Agosto 2011.
Per saperne di più
clicca qui.

martedì 9 agosto 2011

Diritto al Futuro - Fondo per lo Studio



Il Ministero della Gioventù ha istituito un fondo che consente ai giovani meritevoli ma privi dei mezzi finanziari sufficienti di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato.
Caratteristiche dei Benenficiari
Soggetti di età compresa tra i 18 e i 40 anni che, alternativamente, devono:
a) risultare iscritti ai seguenti corsi:
- corso di laurea triennale ovvero specialistica a ciclo unico, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del diploma di scuola superiore con un voto pari almeno a 75/100;
- corso di laurea magistrale, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del diploma di laurea triennale con una votazione pari almeno a 100/110;
- master universitario di primo o di secondo livello, in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed in possesso del diploma di laurea, rispettivamente triennale o specialistica, con una votazione pari almeno a 100/110;
- corso di specializzazione successivo al conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia con voto pari almeno a 100/110 e in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
- dottorato di ricerca all'estero che, ai fini del riconoscimento in Italia, deve avere una durata legale triennale;
b) risultare iscritti ad un corso di lingue di durata non inferiore a sei mesi, riconosciuto da un Ente Certificatore.
Caratteristiche dei Finanziamenti
- I finanziamenti si riferiscono ai corsi e ai master precedentemente indicati;
- Le rate del finanziamento successive alla prima vengono erogate previa presentazione al finanziatore dell'attestazione dell'iscrizione all¹annualità successiva del corso di studi e del superamento di almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi;
- I finanziamenti sono cumulabili tra loro fino a un ammontare massimo di 25.000 euro ed erogati in rate annuali di importo non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 5.000 euro);
- La restituzione dei finanziamenti è da effettuarsi in un periodo compreso tra i tre e i quindici anni;
- Il piano di ammortamento del finanziamento non può comunque iniziare prima del trentesimo mese successivo all¹erogazione dell¹ultima rata del finanziamento.
Caratteristiche dei Finanziatori
Banche ed intermediari finanziari.
Per avere informazioni su come accedere ai fondi e consultare il decreto integrale
clicca qui.

Concorso di idee - Youth ideas for "Rio+20"




La prossima Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20) si terrà dal 4 al 6 Giugno 2012 e analizzerà i progressi fatti in tema di sviluppo sostenibile dopo la Conferenza delle Nazioni Unite del 1992 e il Summit Mondiale del 2002 sullo Sviluppo Sostenibile.
In occasione di tale evento i giovani di tutto il mondo sono chiamati a riflettere e ad esprimere la propria opinione attraverso un concorso di idee che permetterà agli autori delle idee più votate di vincere un viaggio a Rio de Janeiro (Brazil) o New York (United States of America) per presentare laproposta dei giovani ai leaders di Rio+20.
Per saperne di più
clicca qui.

lunedì 8 agosto 2011

Avviso pubblico "Giovani attivi"




La Regione Campania, nell'ambito dell'Obiettivo Operativo g10 del POR 2007/2013, ha programmato interventi finalizzati alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita civile e istituzionale delle proprie comunità.
L'avviso mira a sostenere i Comuni nell' attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella comunità di appartenenza, attraverso l'aggregazione in Gruppi Informali e la successiva trasformazione in nuovi soggetti giuridici (società, associazione, cooperativa etc.).
Le proposte progettuali potranno riguardare diversi temi: dalla disabilità alla sicurezza urbana, dalle pari opportunità agli scambi culturali. Il costo massimo per ciascuna proposta non potrà superare i € 25.000,00.
Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Antonio Oddati, Dirigente del Settore 01 - AGC 18.
La scadenza per l'invio della documentazione è il 3 ottobre 2011 alle ore 16,00.
Per scaricare l'avviso pubblico
clicca qui

domenica 7 agosto 2011

Concorso Nazionale ONU - Young Professional Programme 2011

Le Nazioni Unite organizzano un concorso su scala mondiale – aperto anche all'Italia - che si terrà a dicembre di quest'anno per l'accesso ai gradi iniziali della carriera. La decisione di indire il concorso, il cui acronimo è YPP - Young Professional Programme, è stata adottata in seguito alla variazione del criterio di calcolo delle posizioni in seno all'ONU attribuite su base geografica, per cui l'Italia si trova ora a quota 76 unità, al di sotto del ‘desirable range' che si colloca tra 84 e 114.
Il concorso è aperto alla partecipazione di laureati, che non superino il limite di 32 anni di età al 31/12/2011.
Sarà possibile inoltrare le candidature a partire dall'11/07/2011 fino alla mezzanotte del 10/09/2011, iscrivendosi al sito
http://careers.un.org.
I gruppi occupazionali oggetto di selezione sono quattro: amministrazione, umanitario, informazione pubblica, statistica. La valutazione delle domande ricevute, che avrà luogo sulla base di titoli e conoscenze linguistiche, porterà alla preselezione per ciascun gruppo di quaranta candidati, i quali accederanno alla fase scritta dell'esame, che si svolgerà simultaneamente in tutto il mondo il 07/12/2011.
Per scaricare la scheda informativa sul concorso
clicca qui.
Per maggiori informazioni e per candidarsi
clicca qui.

martedì 2 agosto 2011

Consiglio dell'Unione Europea - Tirocini Retribuiti

Il Consiglio dell'Unione Europea mette a disposizione 95 posti di tirocinio retribuito da svolgersi presso il Segretariato del Generale nel 2012.
Possono presentare la domanda d'ammissione tutti coloro che, in possesso almeno di una laurea triennale, siano cittadini di uno degli Stati membri dell'UE. Non è possibile presentare domanda se si è già preso parte a un tirocinio di durata superiore alle otto settimane presso un organo o un'istituzione europea. Necessaria la conoscenza eccellente del francese o dell'inglese. La precedenza sarà data a coloro che hanno svolto o stanno svolgendo uno studio sull'integrazione europea e a coloro che occupano o hanno occupato una posizione lavorativa riguardante le attività dell'Unione Europea.
Sono previsti due periodi per lo svolgimento dei tirocini: dal 1 febbraio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 gennaio.
La retribuzione per ciascun mese di tirocinio è di 900 euro.
E' possibile candidarsi online fino al 31/08/2011.
Per maggiori informazioni e per compilare l'application form online
clicca qui.