Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per titoli ed esami per l'ammissione al 2° corso triennale (2012-2015) di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei carabinieri. La selezione è aperta a uomini e donne diplomati fino a 26 anni compresi (28 per chi ha già svolto servizio militare). Il concorso permette, al termine del percorso di studi, di entrare nell’Arma con il grado di maresciallo, senza avere svolto la Ferma Prefissata di un anno o di quattro anni. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 16-9-2011.
L’allievo maresciallo
L'allievo maresciallo è un sottufficiale; consegue la promozione al grado di maresciallo al termine dell'iter formativo previsto dalle scuole di formazione dei sottufficiali. Non essendo ancora effettivo, generalmente viene considerato al pari dei volontari di truppa fino al conseguimento del titolo di studio e e del grado successivo. Gli allievi marescialli idonei agli esami finali vengono nominati marescialli su decreto ministeriale e vengono assegnati ad uno dei reparti presenti su tutto il territorio nazionale.
Posti a concorso
Dei posti messi a concorso:a) 25 sono riservati ai candidati in possesso dell'attestato di bilinguismo e diploma di istruzione secondaria di secondo grado; b) 100 sono riservati al coniuge ed ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio nonché ai diplomati delle Scuole militari e agli assistiti dall'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell'Esercito italiano, dall'Istituto Andrea Doria per l'assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare, dall'Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri, in possesso dei requisiti; c) 5 sono riservati ai candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio oppure grandi invalidi. I posti riservati non coperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria.
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso: a) i militari dell'Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti ed a quello degli appuntati e carabinieri, nonché gli allievi carabinieri che siano idonei al servizio militare incondizionato (coloro he risultino temporaneamente inidonei sono ammessi al concorso con riserva fino all'effettuazione delle prove di efficienza fisica), che abbiano conseguito il diploma superiore o lo conseguano nel corrente anno solare e che non abbiano superato il 30° anno di età. Inoltre non devono avere riportato nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato (se inferiore a due anni) sanzioni disciplinari più gravi della consegna né una qualifica inferiore a “nella media” e che non siano stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo biennio. Infine non siano stati condannati per delitti non colposi, oppure non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi. b) i cittadini italiani di età compresa tra 17 e 26 anni (cioè nati tra il 17 ottobre 1994 ed il 17 ottobre 1985, estremi inclusi) che abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale se minorenni. Per coloro che hanno già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni. Altri requisiti: godimento dei diritti civili e politici; nessuna condanna per delitti non colposi, non essereimputati in procedimenti penali per delitti non colposi né essere in situazioni incompatibili con lo stato di maresciallo dell'Arma dei carabinieri; condotta incensurabile, scrupolosa fedeltà alla Costituzione; diploma di istruzione secondaria di secondo grado (anche conseguito nel corrente anno solare); non essere destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia (esclusi i proscioglimenti per inidoneità psico-fisica); non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; non essere stati dichiarati obiettori di coscienza (se maschi) o ammessi a prestare servizio civile. L'ammissione al corso é subordinata al superamento delle prove di efficienza fisica nonché al riconoscimento del possesso dell'idoneità psico-fisica ed attitudinale.
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente on-line sul sito
www.carabinieri.it nell’Area Concorsi entro il 17 ottobre 2011. Solo in caso di un'eventuale avaria del sistema o di indisponibilità di un collegamento ad internet la domanda può essere redatta sul modulo in allegato A al bando, disponibile anche sul sito
www.carabinieri.it, firmata e spedita per mezzo di raccomandata con avviso di ritorno al Comando generale dell'Arma dei carabinieri, Centro nazionale di selezione e reclutamento, Ufficio Concorsi e Contenzioso, viale Tor di Quinto n.119 - 00191 Roma, entro il 17 ottobre prossimo.
Svolgimento del concorso
Lo svolgimento del concorso prevede l'effettuazione di: - prova preliminare; - prove di efficienza fisica; - accertamenti sanitari per la verifica dell'idoneità psico-fisica; - prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (o tedesca, per i candidati bilingui) - accertamenti sanitari di controllo ed accertamenti attitudinali; - prova orale; - prova facoltativa di lingua straniera.
Prova preliminare
Argomenti e modalità di svolgimento della prova sono riportati nell'allegato B del bando. La prova avrà luogo a partire del 26 ottobre; l'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora saranno resi noti dal 18 ottobre 2011, sui siti
www.persomil.difesa.it e
www.carabinieri.it. Notizie in merito potranno essere acquisite anche contattando la sezione relazioni con il pubblico presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, al numero di telefono 06.517051012 nonché l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comando generale dell'Arma dei carabinieri - V Reparto - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma, al numero di telefono 06.80982935. Trenta giorni prima dello svolgimento della prova, sui siti internet indicati sopra sarà resa disponibile la banca dati dalla quale saranno tratti i predetti quesiti (eccetto quelli di lingua straniera).I candidati devono presentarsi presso la sede d'esame nel giorno previsto almeno un'ora prima di quella di inizio della prova, muniti di:- ricevuta attestante la presentazione della domanda on-line o ricevuta della raccomandata con cui hanno spedito la stessa- un documento di identità valido- penna a sfera ad inchiostro indelebile nero. I candidati assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso. 7. Saranno ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica, dicui al successivo articolo 9, i primi 2000 candidati compresi nellagraduatoria di cui al precedente comma 6, nonché coloro che avrannoriportato lo stesso punteggio dell'ultimo candidato ammesso.
Prove di efficienza fisica
Le prove avranno luogo a partire dal 30 novembre 2011. I candidati convocati dovranno presentarsi indossando tenuta ginnica (con giacca a vento al seguito) e produrre i documenti indicati nel bando (art.8). Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi obbligatori determinerà il giudizio di inidoneità
Accertamenti sanitari
Agli accertamenti sono ammessi i candidati che avranno riportato il giudizio di idoneità nelle prove di efficienza fisica e si terranno presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell'Arma dei carabinieri di Roma.
Prova scritta
La prova avrà luogo presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell'Arma dei carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma, il 9 febbraio 2012. Consiste in un elaborato inteso ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (o tedesca, per i concorrenti bilingui che intenderanno svolgere la prova in quest’ultima lingua) e sarà svolta sui programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.La durata della prova è di 5 ore.Eventuali modifiche della data di svolgimento della prova saranno rese note a partire dal 1° febbraio 2012, nei siti Internet
www.carabinieri.it e
www.persomil.difesa.it. I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi nella sede e nel giorno previsti, dalle 8,15 alle 9,30, con carta di identità o altro documento di riconoscimento e una penna a sfera ad inchiostro indelebile nero. La prova scritta si intende superata se il candidato consegue un punteggio di almeno 18/30.L'esito della prova sarà consultabile sui siti internet citati.
Accertamenti sanitari di controllo ed accertamenti attitudinali
Avverranno presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell'Arma dei Carabinieri verosimilmente a partire dal 23 aprile 2012.
Prova orale
La prova si terrà verosimilmente dal 25 aprile 2012; avrà una durata di trenta minuti e consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie: Storia, Geografia, Elementi di diritto costituzionale, Esame facoltativo in lingua straniera. Saranno dichiarati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 18/30.
Graduatoria finale di merito
Al termine di tutte le prove i candidati saranno iscritti nella graduatoria finale di merito, sommando alla media dei punteggi conseguiti nella prova scritta ed in quella orale gli incrementi attribuiti per le prove di efficienza fisica, per la prova facoltativa di lingua straniera e per la valutazione dei titoli di merito. I vincitori del concorso saranno ammessi alla frequenza del 2° corso triennale allievi marescialli. Il 2° corso triennale allievi marescialli avrà inizio entro la fine del 2012 presso la Scuola marescialli e brigadieri dell'Arma dei carabinieri a Firenze. Al termine del secondo anno accademico, gli allievi giudicati idonei saranno nominati marescialli.