mercoledì 28 ottobre 2009

Inserimento occupazionale giovani in Campania

Programma per l’inserimento occupazionale dei giovani in Campania

Lo scrivente ritiene doveroso informare le SS.VV. dell’opportunità occupazionale che la Regione Campania ha previsto per i giovani dai 18 ai 32 anni stanziando la somma di € 35.000.000 con il progetto “work experience”. L’iniziativa è finanziata attraverso le risorse del Programma Operativo Regionale Campania FSE 2007 – 2013.
I progetti di work experience dovranno avere una durata massima di 12 mesi. La registrazione al programma nell’apposita sezione sul sito http://www.economiacampania.it/ potrà avvenire a far data dall’ 11 novembre 2009; a partire dall’ 11 Dicembre 2009 sarà inoltre possibile procedere alla compilazione on line del modulo di domanda nella sezione “Borse lavoro e aiuti per l’assunzione. Le imprese interessate sono tenuti a dotarsi un servizio di Posta elettronica certificata e di un kit di firma digitale.

Soggetti proponenti:
Le imprese di qualsiasi dimensione iscritte nel Registro delle imprese ubicate nella Regione Campania.
Non sono ammessi i liberi professionisti, sono altresì escluse le attività a carattere stagionale.
Non devono trovarsi in stato di scioglimento o di liquidazione, essere in regola con l’applicazione CCNL, essere titolari di Partita Iva, essere iscritta alla CCIAA.

La durata massima del work experience è di 12 mesi per un impegno settimanale di 20 ore.

Numero massimo di dipendenti (detti borsisti) ospitabili:
Ø 1 borsista per le imprese aventi da 0 a 5 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato,
Ø 2 borsisti per le imprese aventi da 6 a 19 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato,
Ø 3 borsisti per le imprese che superano i 19 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato.

I soggetti destinatari delle work experience:
Ø disoccupati da almeno 6 mesi,
Ø età compresa tra 18 e 32 anni,
Ø residenti in Campania da almeno 5 anni,
Ø aver completato almeno la scuola secondaria di primo grado,


Ø iscritti al Centro per l’impiego di competenza territoriale, non aver prestato attività lavorative nei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto.

Ai destinatari dell’intervento (borsisti) è riconosciuta una indennità di frequenza obbligatoria di ammontare pari a euro 400,00 mensile, elevata a euro 500,00 per i laureati. Tate indennità non verrà prevista nei periodi di chiusura per ferie del soggetto ospitante.

Il soggetto ospitante individua un referente aziendale (datore di lavoro), dovrà tenere inoltre un registro individuale di presenze vidimato prima dell’inizio delle attività. L’impresa è tenuta ad assicurare al borsista una polizza antinfortunistica e di responsabilità civile verso terzi.

Il finanziamento è concesso all’impresa ospitante il borsista e può essere erogato in un’ unica soluzione a saldo oppure in 2 soluzioni:

Ø 1° anticipazione, pari al 80% del finanziamento assegnato successivamente alla sottoscrizione di apposito atto di concessione,
Ø Saldo finale erogato su istanza dell’impresa al termine delle attività

Ai soggetti attuatori di tale progetto che entro 1 mese dalla fine del periodo di svolgimento di work experience assumano con contratto a tempo indeterminato i destinatari dell’esperienza lavorativa è riconosciuta, su richiesta, un contributo. L’aiuto è condizionato al mantenimento del borsista nell’organico aziendale per un periodo non inferiore a 24 mesi salvo licenziamento per giusta causa. L’incentivo sarà pari al 50% dei costi ammissibili ossia dei costi salariali considerati sul periodo massimo di 12 mesi successivi all’assunzione. L’agevolazione non potrà superare il tetto di euro 12.000,00 nel caso di contratto full time, mentre per i contratti part time tale importo di euro 12.000,00 dovrà essere moltiplicato per le ore di lavoro previste.

Ritenendo l’iniziativa di straordinaria importanza, anche per i giovani della nostra Città, l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha istituito uno sportello informativo presso l’Informagiovani sito al Corso Italia n°236 – 1° piano, tel. 081877.35.10, fax 0815329155, presso il quale è possibile ricevere la consulenza gratuita il sabato dalle 10.00 alle 13.oo

Resta a V/s disposizione per ogni ulteriore collaborazione e chiarimenti in proposito e l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Vice Sindaco
Rosario Fiorentino
Sorrento, 28 ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento