mercoledì 17 marzo 2010

Premio Luce Naturale


Il Premio Luce Naturale è un concorso per giovani fotografi italiani sul tema della luce naturale in contesti ambientali. Ai vincitori sarà offerto un mese di residenza artistica presso un importante centro internazionale per la fotografia.

Il concorso andrà a premiare tre giovani fotografi italiani, stimolando la loro creatività verso il tema della luce naturale, elemento sostanziale della tecnica fotografica e fonte energetica pulita e rinnovabile.

Ai tre vincitori saranno sostenute le spese di un mese di residenza artistica a Edimburgo, presso il Centro Fotografico Scozzese STILLS, al termine del quale confezioneranno un report dell'esperienza e durante il quale racconteranno in tempo reale la propria ricerca su un apposito blog con testi e foto che ne permettano la condivisione.

La giuria sarà composta da rappresentanti istituzionali, fotografi di fama e direttori di centri di fotografia, e valuterà i candidati attraverso quattro parametri: portfolio di opere fotografiche, curriculum vitae, fotografia sulla luce naturale in contesti ambientali, breve nota descrittiva della foto a tema e spunto di ricerca in caso di residenza come motivazione alla partecipazione. Il tema del premio permette di legarsi ai temi della sostenibilità ambientale e dell'uso delle fonti naturali di energia. Si è scelta la luce solare, rispetto alle fonti idriche o eoliche, perché la luce è elemento sostanziale del meccanismo fotografico e del funzionamento fotovoltaico.

Tutte le date del premio hanno una valenza simbolica. Il concorso si apre (per pubblicazione del bando) il 21 dicembre, solstizio invernale nel nostro emisfero, cioè quando le ore di luce solare sono minime, e si conclude (per estinzione del bando) il 21 marzo, equinozio di primavera, cioè quando le ore di luce solare e di buio si equivalgono. I nomi dei tre vincitori saranno comunicati il 21 aprile, Natale di Roma. Il rientro dei tre artisti dall'estero è previsto per il giorno in cui le ore di luce solare sono massime, cioè il 21 giugno, solstizio d'estate.

Si tratta di un premio che segue l'incremento della luce solare, in linea con lo spirito ottimista del progetto intero.

Scarica il BANDO.

(da Re-Event)

Nessun commento:

Posta un commento